PRIMO COLLOQUIO
Si tratta del primo momento di conoscenza che serve ad analizzare le motivazioni che portano alla richiesta del colloquio, a comprendere in modo approfondito la richiesta che si fa al terapeuta e le aspettative che si nutrono sul percorso terapeutico. Alla fine del primo colloquio, sulla base di quanto emerso e delle valutazioni cliniche, si darà al cliente una prima restituzione e verrà proposto un percorso individualizzato, che potrà proseguire con la psicodiagnosi, con la consulenza, con il sostegno, con l'invio ad altre figure professionali...
Durante il primo colloquio verranno anche concordati la frequenza, gli orari e il costo delle sedute; verranno inoltre esplorati limiti e le possibilità del trattamento stesso.
PERCORSO PSICOLOGICO PER ADULTI E ADOLESCENTI
disturbi d'ansia
disturbi dell'umore
stress
difficoltà emotive
difficoltà relazionali
difficoltà personali
fobie
lutti
separazioni
orientamento
sostegno alla genitorialitÃ
VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA
La psicodiagnosi è un processo di conoscenza che permette di evidenziare sia le fragilità che i punti di forza individuali. E' il primo passo per poter strutturare un percorso terapeutico che sia specifico, unico e differente per ognuno, proprio perché costruito sulle caratteristiche e necessità personali.
Gli strumenti della valutazione pricodiagnostica sono principalmente due: il colloquio clinico e i test.
Il colloquio consiste nella ricostruzione della storia di vita e del sintomo, nell'esplorazione delle aree di funzionamento e delle modalità relazionali e di organizzazione del pensiero. I test utilizzati variano a seconda dell'approccio del clinico. Il mio orientamento è psicodinamico, dunque prediligo i test proiettivi.