top of page
studio dott.ssa Jennifer Dosio psicologa

dott.ssa Jennifer Dosio

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA

PSICOLOGA CASELLE TORINESE

percorsi psicologici personalizzati

Perché iniziare una terapia?

Nella maggior parte dei casi succede di iniziare un percorso perché si sperimentano disagi, piccole o grandi difficoltà che non ci permettono di vivere serenamente la nostra quotidianità. Nella mia esperienza quotidiana accompagno i miei pazienti alla scoperta delle risorse che possono mettere in campo per affrontare queste situazioni. Questo lavoro diventa sia il mezzo per ritrovare un equilibrio che un'opportunità di crescita.

Cosa significa fare un percorso di psicoterapia?

Esistono diversi metodi di psicoterapia. Per quello che è il mio metodo significa fare un percorso in cui cercare il significato. Di che cosa? Direi di tutto: sintomi, disagi, sogni, fantasie, sono a pari titolo ottime porte di ingresso per il nostro mondo interiore. Interrogando questi elementi si schiude la possibilità di costruire un migliore equilibrio tra parti di noi che prima erano dissonanti e dunque creavano fastidi. In quest'ottica il sintomo non è soltanto qualcosa da combattere, ma un alleato nella crescita personale, che una volta ascoltato e preso sul serio non ha più motivo di esistere. 

Come scegliere il terapeuta giusto?

 La scelta del terapeuta va fatta con attenzione poiché il fattore di cura più rilevante risulta essere la relazione. Sicuramente ai fini pratici vicinanza e tariffario fanno la differenza, ma la fiducia, la curiosità,  il sentirsi accolti senza giudizio e stimolati a crescere, il costruire un'alleanza terapeutica rimangono i punti centrali.

bottom of page